Villagecare, il portale che si prende cura dei Caregiver

08 Maggio 2018

Elle, Gioia!, Viversani e Belli parlano di Villagecare. Si tratta del primo portale che si prende cura dei Caregiver.

Villagecare sulle pagine di Gioia!

Villagecare sulle pagine di Viversani e Belli Villagecare sulle pagine di ELLE

 

Chi è Villagecare?
Si tratta del primo portale nazionale di orientamento e sostegno ai figli che si prendono cura dei propri genitori anziani con fragilità legate all’invecchiamento o specifiche patologie.

Secondo EUROSTAT, siamo il Paese con la maggiore percentuale di anziani d’Europa. In Italia, nel 2016, gli ultrasessantacinquenni erano 13,4 milioni, il 22% della popolazione. Si tratta di una percentuale destinata a crescere. L’ISTAT (Il Futuro demografico del Paese, 2017) prevede infatti che si raggiungeranno entro il 2050 i  21.775.809 di anziani; il 34,3% della popolazione, passando quindi da un quinto a un terzo dei residenti.

A fronte di oltre 4 milioni di anziani non-autosufficienti residenti oggi nel nostro Paese, ci sono circa altrettanti familiari che li accudiscono, prendendosi cura in modo continuativo della loro salute, della gestione della casa e dell’organizzazione della quotidianità. Un mondo al femminile, dal momento che in Italia il 70% dei figli che si prendono cura dei genitori è rappresentato da donne.